Home > BLOG > Come Aiutare qualcuno a Smettere di Fumare!

Come Aiutare qualcuno a Smettere di Fumare!

24 ottobre 2009
Ti sei mai chiesto come potresti aiutare qualcuno a smettere di fumare? Se non hai mai avuto questa esperienza, può essere difficile capire il motivo per cui qualcuno non smette di fare qualcosa che sa non è salutare per lui.

 
Anche se sei stato un fumatore comunque, devi anche tener presente che ogni persone reagisce alle situazioni in modo diverso. Il fumo può significare per queste persone qualcosa di diverso da quello che rappresentava per te, dunque ci vuole un approccio differente per esserli in grado di fermarsi.
 
Per sapere come aiutare qualcuno a smettere di fumare, ci sono alcune cose da fare. E’ importante essere disponibili e comprensivi, ma anche rendersi conto che non potrai mai comprendere al 100% quello che l’altra persona sta passando. Non provare a dirgli che sai cosa prova, anche se forse in passato fumavi. Questo potrà soltanto innervosirlo.
 
Ecco alcune Tecniche per aiutare qualcuno a smettere:
 
  • Non aspettarti di riuscirci solo con una chiacchierata.
     
  • Incoraggialo anche quando non riesce.
  • Dimostra che hai fiducia in lui e che ce la farà.
  • Quando sei con lui vai in luoghi per non fumatori.
  • Offrigli alcune ricompense con l’andare avanti nel tempo per incoraggiarlo a non mollare.
  • Evita di dirgli come ci si sente.
  • Sii presente se ha bisogno di sfogarsi.
  • Offrigli delle distrazioni per colmare il vuoto lasciato dal fumo.
  • Chiedi in che modi puoi essere di aiuto.
 
Quando una persona cerca di smettere di fumare, può essere scoraggiante e frustrante fare tentativi a vuoto. La tua motivazione e sostegno può essere l’unica cosa di cui ha bisogno per aiutarlo a superare questo momento difficile.
 
Se vuoi aiutare qualcuno che conosci a smettere di fumare quindi, queste sono le cose più importanti da ricordare. Siamo tutti a conoscenza dei gravi rischi per la salute che derivano dal fumo ma è difficile che basti quello per smettere da soli.
 
Di sicuro però se fai i passi descritti sopra e fai presente i benefici nello smettere, può darsi che aiuterai la persona interessata a liberarsi di questo problema una volta per tutte.
 
Se vuoi veramente smettere di fumare o aiutare un tuo caro a farlo DEFINITIVAMENTE, leggi subito la mia guida: " Come Smettere di Fumare "

A Presto

Come Smettere di Fumare!

admin BLOG , ,

  1. Nessun commento ancora...
  1. Nessun trackback ancora...
E' necessario che tu sia collegato per poter inserire un commento.
google